OggettoSessa Aurunca, Palazzo Rossolillo
LuogoSessa Aurunca
Tipologiapalazzo
Nome attuale
Immagine
Nomi antichi
Cronologia

XVI-XVII secolo.

Autore
Committente
Famiglie e persone
Descrizione

Il palazzo si presenta come un blocco compatto, molto sviluppato in altezza (è uno dei palazzi più alti di Corso Lucilio, la via centrale e antico decumano della città).  Caratteristico è il portale bugnato in piperno, che presenta un impianto tardocinquecentesco derivato dagli exempla del trattato di Serlio. 

Le finestre del sottotetto sono incorniciate da un motivo a doppia cornucopia rovesciata, in stucco, che sembra invece derivare da modelli romani seicenteschi, in particolare dalla soluzione borrominiana per l'arco di accesso alle scale di Palazzo Carpegna.

Iscrizioni
Stemmi o emblemi araldici

Sull'intradosso della volta d'ingresso è un grande stemma bipartito: la metà destra sembrerebbe riferirsi alla famiglia Sanfelice, mentre quella sinistra mostra due leoni rampanti con un albero centrale. Non è nota la famiglia cui si riferisce la metà sinistra di questo stemma, che compare anche in una delle finestre di Palazzo de CordobaIn Mazzella 1601, p. 596, uno stemma analogo è raffigurato per la famiglia Lanario.

Elementi antichi di reimpiego
Opere d'arte medievali e moderne
Storia e trasformazioni
Note
Fonti iconografiche
Piante e rilievi
Fonti/Documenti
Bibliografia

Mazzella 1601: Scipione Mazzella, Descrittione del Regno di Napoli, in Napoli, ad istanza di Gio. Battista Cappello, MDCI.


Villucci 1995: Antonio Marcello Villucci, Sessa Aurunca: storia ed arte, Marina di Minturno (Lt) 1995.

Link esterni
SchedatoreFulvio Lenzo
Data di compilazione05/12/2012 17:02:02
Data ultima revisione02/01/2019 14:59:40
Per citare questa schedahttp://db.histantartsi.eu/web/rest/Edificio/196